La guida completa per i cani di Bologna e provincia

Articoli

Alimentazione

Allevamento

Addestramento

Veterinario

Pensioni

Benessere

Trasporto

Toelettatura

Fotografi

Cimiteri

Dog sitter

Canili

Io posso entrare

Hotel di Bologna

Locandine film

5 CONSIGLI PER MANTENERE IL TUO CANE AL SICURO DURANTE LE PASSEGGIATE AUTUNNALI

Le passeggiate autunnali sono fatte per sguazzare nelle pozzanghere, annusare nuovi odori e trascorrere più tempo a esplorare grazie al clima più fresco. È un saluto ai nostri amici a quattro zampe!

Prima di indossare gli scarponi da passeggio e il cappotto, non dimenticare che il cambio di stagione può portare nuove sfide ai proprietari di cani. Dai un'occhiata ai nostri 5 migliori consigli per tenere al sicuro il tuo cane durante le passeggiate autunnali.

1. Fai attenzione alle lumache e alle chiocciole

Amiamo il colore cangiante delle foglie che cadono in autunno, ma per una passeggiata sicura con il cane, tieni il tuo cucciolo lontano da loro. Mucchi di foglie bagnate possono sviluppare batteri dannosi per il tuo cane. Inoltre, possono nascondere lumache e chiocciole infette che, se mangiate, possono mettere il tuo cane a rischio di verme polmonare.

Oltre a tenere il tuo amico a quattro zampe lontano da foglie, lumache e chiocciole, un trattamento vermifugo regolare ti aiuterà a mantenere il tuo cane al sicuro. Parla con il tuo veterinario del trattamento vermifugo più adatto al tuo cane.

2. Fai attenzione alle castagne, alle ghiande e ai funghi

Per noi castagne e ghiande sono un segno sicuro dell'arrivo dell'autunno, ma possono essere tossiche per i cani, causare mal di stomaco e persino ostruire le vie respiratorie se ingerite accidentalmente.

Anche durante le nostre passeggiate autunnali tendono a spuntare più funghi. Sebbene non tutti i funghi siano tossici, non sono necessari nella dieta del tuo cane e può essere difficile dire quali sono sicuri. Se il tuo cane mangia un fungo velenoso, i suoi sintomi potrebbero variare da un mal di stomaco a un pericolo per la vita.

Il nostro consiglio per una passeggiata sicura con il cane questo autunno è di tenere d'occhio il tuo amico a quattro zampe quando si trova in mezzo a castagne, ghiande e funghi. Insegnargli a "lasciare" è particolarmente importante se il tuo cane tende a raccogliere cose che non dovrebbe quando è fuori casa!

3. Fai attenzione alle fuoriuscite di antigelo

Mantenere il tuo cane al sicuro quando si avvicina l'inverno significa fare attenzione alle fuoriuscite di antigelo che potrebbero sembrare pozzanghere. Sii particolarmente vigile intorno alle auto parcheggiate dove il proprietario potrebbe averne versato un po' o potrebbe essersi verificata una perdita.

L'antigelo può avere un buon sapore per il tuo amico a quattro zampe, ma può essere tossico per lui, quindi tienilo lontano dalle sue zampe mentre lo guidi e conservalo fuori dalla sua portata in casa.

Se il tuo amico peloso mangia o beve una di queste schifezze autunnali mentre è fuori a esplorare, ricordati di contattare il veterinario per ulteriori

4. Rendi visibili te e il tuo cane

È importante che il tuo amico a quattro zampe faccia esercizio e si diverta, anche quando fuori fa freddo e buio. Questo lo aiuterà a mantenersi in salute e a mantenere il suo peso.

Con l'arrivo del buio, rendere visibile il tuo cane contribuirà a mantenerlo al sicuro. Prova a fargli indossare un collare o un guinzaglio riflettente o ad agganciare una luce lampeggiante al collare. Non dimenticare che è importante anche per te indossare indumenti riflettenti. Ciò renderà più facile per gli altri dog walker e gli automobilisti vedere te e il tuo cane, riducendo il rischio di incidenti.

Portare con sé una torcia renderà le passeggiate autunnali più sicure, ma anche con tutta l'attrezzatura giusta, è meglio tenere il cane al guinzaglio, perché sarebbe più difficile trovarlo se scappasse nel buio.

5. Rinfrescatevi dopo la passeggiata

Le tue divertenti passeggiate autunnali potrebbero far sentire un po' freddo al tuo amico a quattro zampe. Mantienilo caldo e sano sciacquandolo con acqua calda e pulita (e shampoo se ha sguazzato molto in pozzanghere fangose!) e asciugalo per bene. Asciugare il cane è importante perché ti dà anche la possibilità di rimuovere eventuali residui indesiderati dal suo pelo o dalle sue zampe che potrebbero essersi accumulati durante la sua avventura all'aperto.

La guida per l'amico a 4 zampe di Bologna e provincia. I consigli, i negozi, le attività e i professionisti. Indirizzi e telefoni per un contatto veloce.